Prevenzione e tutela del territorio - Protezione Civile Città di Boves

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Prevenzione e tutela del territorio

Attività

Prevenzione 2021

Esercitazione di pulizia preventiva lungo la via Pilone del Moro





Marzo 2020

Esercitazione di prevenzione nel Torrente Colla


Vedi video abbattimento albero




Inverno 2018/19

Abbattimento alberi pericolosi




Luglio 2017

Ingegneria naturalistica


Contributo del Gruppo di Protezione Civile di Boves per la  progettazione, l'assistenza di cantiere e la realizzazione dell'opera di  ingegneria naturalistica a Castelnuovo di Ceva (tipo palificata doppia)  a sostegno di una scarpata con muretti a secco ormai quasi totalmente  collassata sulla strada comunale.
L'associazione di  salvaguardia del territorio presso il coordinamento territoriale di Fossano si occupa di eseguire piccole opere di prevenzione a tutela del  nostro territorio instabile, mirate come esercitazioni per essere pronti  ad agire in caso di emergenza di smottamenti o frane su scala,  provinciale e regionale.

Giugno 2017

Pulizia Bedale Cerati


In questa esercitazione ci siamo impegnati in un tratto del bedale a monte della frazione Cerati, dove a nostro avviso necessitavano maggiormente interventi di prevenzione. Altro lavoro resta da fare ma il nostro impegno è costante e determinato.

Aprile 2017

Abbattimento alberi


Lungo la recinzione dell'ex pista di pattinaggio comunale, alcuni alberi sono cresciuti sviluppandosi molto in altezza, diventando quindi pericolosi in caso di nevicate abbondanti.

L'intervento è stato reso difficile e delicato dal fatto che nell'espansione incontrollata, le fronde hanno inglobato una linea elettrica.

Il nostro Gruppo con un intervento meticoloso ma efficae è riuscito a procedere nell'abbattimento degli alberi riportando in sicurezza quel tratto di strada.

Si è colta così anche l'occasione per fare fornazione sull'uso dell'attrezzatura e sulle varie tecniche di abbattimento.

PRIMA







DOPO







PRIMA







DOPO







PRIMA







DOPO







Ottobre 2016

Pulizia Torrente Colla


Terza e ultima esercitazione di quest'anno nel Torrente Colla.

Parecchio è stato fatto ma parecchio sarà ancora da fare il prossimo anno, sempre lavorando nell'ottica della prevenzione.

Ottobre 2016

Pulizia Bedale dei Cerati



Luglio 2016

Pulizia Bedale di Via Vecchia S. Anna



PRIMA







DOPO







PRIMA







DOPO







Aprile 2016

Pulizia Torrente Colla


Nel finesettimana di Sabato 9 e Domenica 10 Aprile abbiamo effettuato il secondo intervento nel Torrente Colla.

Le due giornate ci hanno permesso di avanzare nei lavori stagionali di prevenzione in previsione della piena primaverile.






PRIMA







DOPO







PRIMA







DOPO







Febbraio 2016

Pulizia Torrente Colla

Sabato 20 e domenica 21 febbraio il nostro gruppo ha effettuato un esercitazione di pulizia preventiva nel Torrente Colla.

Questo tipo di attività è finalizzata a eliminare gli alberi e gli arbusti che crescono al centro dell'alveo e preparare così il campo alle piene create dalle piogge primaverili.





Ottobre 2014

Pulizia Vallone San Giovanni

Sabato 11 ottobre il Gruppo ha proceduto con le operazioni di pulizia del Vallone San Giovanni presso l'abitato di Fontanelle.

Questa attività si colloca nella nutrita lista di azioni in programma quest'anno su diverse locazioni degne di attenzione e che necessitano di cure particolari dal punto di vista della prevenzione.






Settembre 2014

Operazione "Tanaro amico".

Quest'anno ricorre il ventennale della tragica alluvione del 5/6 novembre 1994.
Il Coordinamento Provinciale Volontari Protezione Civile Cuneo si è impegnato a ricordare tale avvenimento in maniera fattiva e concreta, nella scia dell'operato che lo ha contraddistinto in questi vent'anni, conscio che il miglior modo di ricordare le tante vittime della nostra Provincia sia quella di operare per la difesa del territorio, onde evitare nel futuro questi tragici avvenimenti o almeno, per limitarne la portata.
L'operazione "Tanaro amico" si è svolta su tutto il corso del Tanaro e precisamente nei Comuni di Alba, Mondovì, Nucetto, Bagnasco e Priola.
L'obiettivo è stato quello di rimuovere la grande quantità di materiale legnoso ancora presente nell'alveo ed in alcune aree di pertinenza, che vengono percorse in caso di piena del fiume. Tutto ciò al fine di ridurre al minimo il pericolo derivante dall'accumulo di alberi e arbusti in prossimità di infrastrutture di interesse pubblico, quali difese spondali e ponti.
Nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 settembre, sono stati impegnati ben 1600 Volontari e tra di essi anche il nostro Gruppo ha fatto la sua parte.




Agosto 2014

Pulizia annuale del Bedale dei Cerati.

Sabato 30 Agosto il nostro Gruppo di Volontari ha eseguito una pulizia del primo tratto del bedale in oggetto.
La seconda parte verrà ultimata prima che inizino le piogge autunnali.



Giugno 2014

Ripristino e messa in sicurezza dei sentieri forestali.

Sabato 14 Giugno il nostro Gruppo di Volontari ha eseguito una pulizia del sentiero di Via San Pietro.
L'intervento è inserito in un piano di intervento annuale destinato a migliorare gli accessi alle zone collinari limitrofe all'abitato di Boves.
Queste opere di prevenzione, oltre a valorizzare il nostro territorio, contribuiscono a scongiurare il pericolo di incendi boschivi.
La collaborazione con l'amministrazione comunale continua e i risultati non possono che essere a tutto vantaggio del territorio e di chi lo vive.

Febbraio 2014

Si può fare prevenzione anche in inverno

Sabato 15 Febbraio il nostro Gruppo di Volontari si è riunito per procedere all'abbattimento di un vecchio ponte di legno pericolante posizionato sul Rio Ariou.
Questa azione, svolta nell'ottica della prevenzione ha evitato un crollo accidentale del ponte con conseguente creazione di una diga che durante la stagione piovosa avrebbe sicuramente causato l'esondazione del rio sulla strada danneggiando il manto stradale se non causandone adirittura l'interruzione.
In questo modo si coglie sempre l'occsione per fare un po' di formazione e testando l'attrezzatura in dotazione la si mantiene in efficienza.

Novembre 2013

Pulizia Bedale dei Cerati, secondo tratto

Dopo la pulizia del bedale effettuata nel mese di agosto si ripete l'operazione in novembre, completando un secondo tratto a monte della Frazione dei Cerati.

Ottobre 2013

Interventi sul territorio

Sabato 5 Ottobre ha visto il nostro Gruppo di Volontari impegnato nella pratica di prevenzione e manutenzione di alcuni punti della viabilità del nostro territorio ove erano state evidenziate delle criticità durante l'annuale monitoraggio di primavera.
Con l'occasione si è praticato attività di formazione per i più giovani e un po' di ripasso per gli altri sulla tecnica di abbattimento degli alberi e sull'uso e manutenzione delle attrezzature in dotazione come le motoseghe e il potatore.

Agosto 2013

Pulizia bedale Cerati

Sabato 31 Agosto è stato dedicato dal nostro Gruppo di Volontari alla pulizia annuale del bedale in Frazione Cerati.
Questa azione rientra nell'elenco delle molteplici attività di prevenzione sul territorio bovesano che il Gruppo si programma annualmente.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu