Emergenze - Protezione Civile Città di Boves

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Emergenze

Attività


Nevicata del 02 Dicembre 2019


In seguito ad una nevicata avvenuta ad inizio Dicembre, parecchi alberi sono crollati sotto il peso del manto di neve molle, aiutati dal fatto che il terreno era intriso d'acqua scesa nei giorni precedenti e non conferiva più il giusto appiglio alle radici.
Il nostro Gruppo è intervenuto, su richiesta del Sindaco, in diverse situazioni per liberare strade bloccate da alberi caduti o dove alberi pericolanti minacciavano di cadere sulle carreggiate.


Emergenza alluvione in Valle Tanaro - Novembre 2016


Purtroppo una grave calamità ha ancora una volta colpito la Valle Tanaro.
Più di venti anni fa, nel 1994 già giunse una devastante alluvione e quest'anno si è ripetuto il copione.
Nonostante i molti lavori fatti in questi anni dalla Protezione Civile nell'alveo di questo fiume, la sua indomabilità e tornata a farsi sentire e con essa le devastazioni che la accompagnano.
Il nostro Gruppo come sempre ha cercato di dare il suo contributo portando un aiuto concreto alla gente in difficoltà.



Emergenza neve  sulle colline di Boves - Marzo 2016


Ormai pare una consuetudine: all'approssimarsi della primavera arriva anche la neve. Pesante, abbondante e qualche volta devastante. Gli alberi vecchi e malati o con le radici meno salde, aiutati dal peso della neve, si abbattono a terra e a vole anche di traverso alle strade collinari. Per fortuna quasi sempre senza causare grandi danni se non alla viabilità che rimane interrotta. Il nostro compito è tanto semplice quanto efficace: tagliare a pezzetti l'albero e liberare la strada.








Emergenza neve  sulle colline di Boves - Febbraio 2015


La neve ha tardato ad arrivare ma poi è stata subito emergenza.

Su molte  strade collinari del nostro comune si sono verificati fenomeni di invasione della carreggiata da parte di rami  che appesantiti dalla neve si protendevano fino a terra.

In alcuni casi i rami si sono spezzati ed alcuni alberi sono stati addirittura sradicati  abbattendosi così sulle strade, ostacolando il lavoro dei mezzi di sgombero.

Il nostro intervento è stato breve ma mirato e in un paio di uscite si è provveduto a liberare i passaggi. 







Emergenza alluvione nell'Alessandrino - Ottobre 2014


A seguito delle esondazioni dei principali corsi d’acqua nel mese di Ottobre 2014 in Liguria e nell’Alessandrino, il Coordinamento di Protezione Civile della provincia di Cuneo ha comunicato ai vari gruppi comunali attivi sul territorio lo stato di emergenza, richiedendo la disponibilità immediata di personale Volontario, pronto a partire per liberare da acqua e fango i paesi colpiti.

Anche in questa occasione il Nostro gruppo si è attivato per rispondere all’emergenza, inviando il 16-10-2014 due Volontari nella cittadina di Cassano Spinola in provincia di Alessandria per fornire un supporto concreto ai cittadini.
Per tre giorni abbiamo contribuito a ripulire le case inondate da acqua e fango, svuotando le cantine, spalando i cortili e liberando le strade di accesso alle abitazioni, insieme ai militari dell’Esercito e ai Vigili del fuoco, coordinati direttamente dal responsabile di zona per la Protezione Civile.
Nei tre giorni di lavoro siamo stati accolti a dormire nella palestra delle scuole del paese utilizzando le brandine da campo messe a disposizione dalla Croce Rossa Italiana. Per quanto riguarda i pasti sono stati offerti dalla Proloco di Cassano Spinola, la quale ha fornito acqua e viveri a tutti i lavoratori impegnati nelle operazioni di pulizia.









Sisma Emilia 2012


Anche in questo tragico evento, il nostro Gruppo ha dato il suo contributo anche se pur modesto, fornendo Volontari su un paio di turni settimanali richiesti dal Coordinamento Provinciale di Cuneo.
L'opera è stata prestata nei campi allestiti nella zona di Mirandola.








Sisma Abruzzo 2009


In questo evento calamitoso il nostro Gruppo come moltissimi altri, è stato chiamato ad intervenire nell'emergenza per portare un concreto aiuto alle popolazioni colpite.

Molteplici sono state le attività svolte nella tendopoli allestita nel campo di Tempera (L'Aquila) e gestito dai Volontari del Coordinamento Provinciale di Cuneo.
I lavori più disparati (elettricisti, idraulici, aiuto cuochi, generici tuttofare ecc...) ci hanno impegnati per diverse settimane.
E' stata un'esperienza triste e nello stesso tempo coinvolgente che ci ha arricchiti molto sia dal punto di vista formativo che umano.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu