2013 - Protezione Civile Città di Boves

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

2013

Attività > Archivio



Giugno 2013

Servizio H24 al Presidio Territoriale di Fossano

Nella giornata di sabato 22 Giugno il nostro Gruppo ha fornito il periodico servizio di presidio presso la struttura di Fossano.
Tra le varie attività che competono alle squadre che si alternano nella struttura, la prevalente è la sorveglianza.
Il compito, anche se relativamente semplice non è propriamente di tutto riposo se si vuole tenere seriamente d'occhio l'intera installazione.
Trasformando l'occasione in opportunità per fare un po' di formazione e se vogliamo anche per unire l'utile al dilettevole, uno dei nostri giovani e intrapprendenti Volontari si è cimentato nel fare volare un drone
di sua proprietà e si è offerto di insegnare ai colleghi come pilotarlo e come farlo diventare un valido aiuto nel lavoro di sorveglianza.
Il drone quadrimotore è telecomandato via Wi-Fi attraverso un semplice tablet che oltre ad impartire i comandi, permette anche di visualizzare le immagini delle due telecamere poste una di fronte e l'altra nella parte inferiore del velivolo.
Le immagini catturate in tempo reale, possono diventare anche delle fotografie o meglio ancora dei veri e propri filmati; questi una volta salvati in memoria, possono essere anche visionati ed analizzati in differita. Qui di lato si possono vedre alcune delle fotografie scattate in volo dalla telecamera del drone durante l'operazione di sorveglianza.
Volendo, su un drone, si possono montate telecamere più sofisticate (per es. all'infrarosso) e altri strumenti per il rilevamento di gas, fumi, radioattività e altri strumenti che compatibilmente con il peso, solo la fantasia può porre limiti.
Si capisce facilmente quindi, quanto utile può diventare uno strumento del genere se messo nelle mani di un buon pilota e applicato nel campo delle operazioni di Protezione Civile.





Maggio 2013

Manifestazione al Colle Bercia

Domenica 25 Maggio si è svolta l'inaugurazione del pilone dedicato alla Madonna di Brii situato sul Colle Bercia a quota 1250 m sotto le cime della Bisalta.
Il nostro Gruppo è intervenuto come supporto all'organizzazione ai fini di agevolare il cospicuo flusso di fedeli verso la zona montana di raccolta e per vigilare sulla sicurezza della viabilità.
Abbiamo prestato inoltre un servizio di navetta con mezzi 4x4 sul tratto di pista in terra battuta, al fine di permettere la partecipazione alla manifestazione anche a chi non poteva effettuare l'ultima parte del tragitto a piedi.



Marzo 2013

Giornata Ecologica

Sabato 23 Marzo si è svolta la Giornata Ecologica con l'intervento del nostro Gruppo di Volontari di Protezione Civile, insieme al Gruppo ANA e alcuni volontari della frazione di Mellana.
Le azioni di bonifica e pulizia sono state concentrate lungo le aree laterali alle carreggiate di Via Cuneo, Via Peveragno e lungo la Bovesana .
L'Amministrazione Comunale ha fornito il materiale per la raccolta e ha richiesto ed ottenuto un camionicino con autista dell'Amministrazione Provinciale che faceva la spola tra i luoghi di raccolta e l'Area Ecologica.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu