2012 - Protezione Civile Città di Boves

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

2012

Attività > Archivio



Ottobre 2012

Pulizia Torrente Colla

Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre si è svolta la consueta annuale pulizia dell'alveo del Torrente Colla.
La due giorni di prevenzione ha visto il nostro Gruppo impegnato nell'attività che più sovente gli compete: ripulire gli alvei dei torrenti prevenendo fenomeni di intasamento e anomalie sul regolare corso dell'acqua durante le piene stagionali.



Aprile 2012

Giornata ecologica

Sabato 21 aprile si è svolta la giornata ecologica per bonificare l'alveo del Torrente Gesso dal materiale di vario tipo che si era accumulato durante l'ultima piena del mese di novembre 2011. I rifiuti raccolti, circa 4 tonnellate, sono stati depositati nell'apposita area ecologica, dove verranno opportunamente smaltiti.

Gennaio 2012

Pulizia Torrente Colla alla borgata "T. del Pian"

Sabato 14 Gennaio si è svolta sotto una fresca ma bella giornata di sole, l'esercitazione di pulizia del Torrente Colla in zona borgata T. del Pian.
Su un tratto lungo pressapoco 100 m si è proceduto all'abbattimento di alberi e cespugli. Da tempo questi avevano invaso l'alveo e nelle stagioni di piena ne deviavano il corso naturale, causando pericolose erosioni che ultimamente erano sfociate anche in frana.
L'operazione ha visto all'opera 14 Volontari del nostro gruppo che con l'ausilio di motoseghe, buone braccia e tanta volontà, hanno prestato la loro opera per un complessivo di 84 ore lavorative. Tutte le fronde e il legname che ne è risultato è stato rimosso dall'alveo e ordinatamente accatastato sulle rive del torrente.
Continuando la proficua collaborazione con l'Amministrazione Comunale, abbiamo ancora una volta avuto occasione di lavorare sul nostro territorio facendo opera di prevenzione, perchè come si dice..."fin che si può è meglio prevenire che curare!"


 
Torna ai contenuti | Torna al menu